Relatori
Siamo lieti di avere qui per noi relatori di alto livello che faranno luce sui diversi temi con spunti di riflessione, esempi pratici, relazioni sul campo e la presentazione di progetti pilota. In questo senso il congresso offre l'opportunità di fare un passo indietro, considerare i diversi aspetti e le sfide della professione e trarre spunti di ispirazione per il proprio lavoro di responsabile del settore infermieristico. - o semplicemente per fare qualcosa di buono per se stessi.
11:15 - 11:55 | giovedi 24 ottobre 2024
Infermiera cantonale del Canton Vaud, sfide, impatto e orientamento
Teresa Gyuriga Perez, Direction générale de la santé (DGS), Département de la santé et l'action sociale (DSAS), Canton de Vaud
Infermiera cantonale, Responsabile del settore professionale infermieristica e salute
Teresa Gyuriga Perez è dal 2022 infermiera cantonale del Canton Vaud. Ha un diploma di infermiera clinica e un master in Management strategico di istituti sanitari. È stata direttrice delle Cure del reparto donna madre bambino del CHUV, il Centro ospedaliero universitario del Vaud, e co-presidente della sezione vodese dell’associazione svizzera del personale infermieristico ASI.
13:15 - 13:55 | giovedi 24 ottobre 2024
L’ospedale magnete di tutti per tutti. Innovazione e collaborazione sono i principi portanti
Michael Döring-Wermelinger, LUKS Gruppe
Chief Nursing Officer (CNO)
Nel Gruppo dell’Ospedale cantonale di Lucerna Michael Döring-Wermelinger è responsabile della professione infermieristica e con ciò della organizzazione e qualità delle cure oltre che della formazione professionale. Come membro del comitato direttivo ha realizzato anche un altro obiettivo importante: la trasformazione digitale dell’azienda mediante l’introduzione di Epic. Inoltre condivide con il CMO, Chief Medical Officer, la responsabilità della strategia di digitalizzazione del gruppo LUKS.
13:55 - 14:35 | giovedi 24 ottobre 2024
Le sfide della gestione e della sostenibilità: dal KPI - indicatore chiave di prestazione - alle competenze
Marc Münster, Sanu future learning ag
Codirettore
Marc Münster, codirettore della Sanu AG è legato al tema della sostenibilità per una evoluzione sia personale che strategica. Da oltre 20 anni accompagna le organizzazioni nei loro processi di integrazione della sostenibilità nel management e forma regolarmente figure specialistiche e direttive, sempre più spesso anche nel settore sanitario.
14:35 - 15:05 | giovedi 24 ottobre 2024
Da Casa per Anziani a Quartiere Intergenerazionale
John Gaffuri, Fondazione Parco San Rocco
Direttore Amministrativo
Fondazione Parco San Rocco è una fondazione privata con mandato di prestazione che opera nel settore degli anziani. Gestisce due strutture residenziali e servizi ambulatoriali e a domicilio.Du home pour personnes âgées à un voisinage intergénérationnel
14:35 - 15:05 | giovedi 24 ottobre 2024
Da Casa per Anziani a Quartiere Intergenerazionale
Luca Marchi, Fondazione Parco San Rocco
Responsabile Infermieristico
Fondazione Parco San Rocco è una fondazione privata con mandato di prestazione che opera nel settore degli anziani. Gestisce due strutture residenziali e servizi ambulatoriali e a domicilio.Du home pour personnes âgées à un voisinage intergénérationnel
14:35 - 15:05 | giovedi 24 ottobre 2024
Da Casa per Anziani a Quartiere Intergenerazionale
Matteo Orefice, Fondazione Parco San Rocco
Responsabile Riabilitazione e Socialità
Fondazione Parco San Rocco è una fondazione privata con mandato di prestazione che opera nel settore degli anziani. Gestisce due strutture residenziali e servizi ambulatoriali e a domicilio.Du home pour personnes âgées à un voisinage intergénérationnel
14:20 - 15:00 | venerdi 25 ottobre 2024
Recensione finalizzata allo sviluppo e all’attuazione di un processo strategico partecipativo all’interno dell’associazione
Sonja Forster, Spitex Kantonalverband Luzern
Direzione del progetto
Sonja Forster opera in qualità di COO ed è membro di direzione della Spitex Kriens e ha lavorato come direzione di progetto presso Spitex Kantonalverband Luzern. Ha il diploma SUP di economia infermieristica e ha conseguito un MBA. Il suo interesse professionale è rivolto particolarmente all’assistenza psichiatrica e al settore ambulatoriale.
16:15 - 16:55 | giovedi 24 ottobre 2024
Il nostro modo di concepire le cure alle Waldkliniken
David-Ruben Thies, Waldkliniken Eisenberg GmbH
Direttore
David-Ruben Thies è dal 2008 CEO delle Waldkliniken Eisenberg GmbH e coautore del saggio “New Work in der Medizin”. Ha iniziato la sua carriera nel settore della salute come infermiere professionale conseguendo poi la laurea in economia ospedaliera. Nel 2010 ha realizzato la sua visione di ospedale, un luogo in cui i pazienti si sentano bene e considerati come ospiti.
08:35 - 09:15 | venerdi 25 ottobre 2024
Diploma di bachelor come qualificazione di accesso nel servizio infermieristico – L’argomentario
Dr. phil. Angela Schnelli, Genossenschaft Alterszentrum Kreuzlingen
Responsabile sviluppo infermieristico
Dr. phil. Angela Schnelli dirige il settore dello sviluppo infermieristico nella cooperativa Alterszentrum di Kreuzlingen e al contempo l’ufficio di sviluppo dell’assistenza domiciliare nell’associazione Spitex della Turgovia. È infermiera di pratica avanzata e scienziata specializzata nel campo dello sviluppo infermieristico, del trasferimento di conoscenze nella pratica e della demenza.
08:35 - 09:15 | venerdi 25 ottobre 2024
Diploma di bachelor come qualificazione di accesso nel servizio infermieristico – L’argomentario
Dr. PhD Loris Bonetti, Ente Ospedaliero Cantonale
Responsabile ricerca infermieristica
Dr. PhD Loris Bonetti è responsabile del centro di competenza della ricerca infermieristica, Area Infermieristica EOC e docente professionista del Bachelor e del Master of Science in Cure Infermieristiche presso la SUPSI. Ha conseguito il dottorato nel 2013 presso l'università di Genova, Italia.
09:35 - 10:15 | venerdi 25 ottobre 2024
Magnet4Europe: Improving Health and Wellbeing in the Healthcare Workplace
Prof. Jonathan Drennan, University College Dublin
Professor of Nursing
Professor Jonathan Drennan is Professor of Nursing at the School of Nursing, Midwifery and Health Systems, University College Dublin and has undertaken research in Ireland and the UK on nurse and midwife prescribing, cancer information services, research priorities for nursing and midwifery, advanced practice, the nursing and midwifery workforces and the health and wellbeing of healthcare professionals.
10:15 - 10:45 | venerdi 25 ottobre 2024
Come si può convincere il personale medico e infermieristico a un cambiamento culturale e pratico orientato a un assistenza più responsabile dal punto di vista ecologico?
Isabelle Da Ernestho Crespin, Hôpitaux Universitaires de Genève (HUG)
Responsabile della trasformazione ecologica nel settore delle cure
Isabelle da Ernestho Crespin ha un diploma postuniversitario in Cure intensive e ha operato come responsabile di stazione nelle sale operatorie.
Come responsabile della trasformazione ecologica nell’infermieristica sostiene e accompagna le 9.200 risorse del sistema sanitario nel cammino verso un’infermieristica ecologicamente responsabile. È inoltre cofondatrice del Réseau Romand des Soins Durables, la rete romanda per le cure sostenibili.
11:10 - 11:50 | venerdi 25 ottobre 2024
Un lavoro che paghi davvero - Un’etica delle cure infermieristiche
Dr. Hans Rusinek, Universität St. Gallen
Ricercatore e consulente di organizzazione
Lo studioso e filosofo dell’economia Dr. Hans Rusinek indaga il tema del Meaningful Work all’università di San Gallo, svolge l’attività autonoma di consulente aziendale ed Executive Coach ed è fellow attivo del Club di Roma. Negli anni precedenti ha partecipato come consulente alla trasformazione della Brighthouse, che appartiene al Boston Consulting Group, e l’ha guidata in veste di direttore strategico.
11:50 - 12:20 | venerdi 25 ottobre 2024
Shared Leadership! Ha senso condividere il potere decisionale?
Anja Hermann, MSN, Universitätsspital Basel
Vicedirettore delle cure infermieristiche/MTT, Responsabile del settore sviluppo della pratica e della ricerca, Direttrice dell’Akademie-Praxis-Partnerschaf con l’Università di Basilea
Oltre 20 anni di esperienza direttiva, impegnata nello sviluppo manageriale, responsabile dello sviluppo specialistico e della ricerca delle professioni sanitarie, direzione di progetti, elaborazione e attuazione di strategie, sviluppo organizzativo e imprenditoriale nel campo universitario, sostegno e conservazione del personale.
13:20 - 13:40 | venerdi 25 ottobre 2024
L'IA comme tendenza - la visione di un'azienda svizzera diventa realtà
Lorenz Wiegand, Adamcares AG
Adamcares AG è il principale fornitore svizzero di documentazione assistenziale efficiente basata sull'intelligenza artificiale. Questa soluzione innovativa consente agli operatori sanitari di trascrivere efficacemente le interazioni naturali con i pazienti e di registrarle automaticamente, direttamente nel formato corretto, nella cartella clinica. Il sistema è in grado di comprendere anche accenti, dialetti e diverse lingue. La soluzione basata su API si integra perfettamente con i software esistenti di ospedali, servizi di assistenza domiciliare o strutture residenziali. Con Adamcares, il settore sanitario riduce il tempo dedicato alla documentazione di 30 minuti per operatore sanitario al giorno, lasciando così più tempo per la cura personale dei pazienti. Adamcares si propone di alleggerire il sistema sanitario, migliorare la qualità dell'assistenza e aumentare la soddisfazione del personale e dei pazienti.
Per saperne di più
13:40 - 14:20 | venerdi 25 ottobre 2024
Leadership, per non trovarsi solo a subire l’innovazione
Dr. Thierry Dagaeff, Institut et Haute Ecole de la Santé La Source
Responsabile del progetto Innovazione
L’elemento che accomuna le sue attività è la passione per l’architettura dei processi e la realizzazione di soluzioni collettive che pongono in modo sistematico la persona al centro. Ha costruito le sue competenze attraverso un percorso eclettico, che va dalla fisica al settore sanitario, in diverse aziende e scuole, con enfasi sull’innovazione tecnologica e organizzativa.
Leadership, per non trovarsi solo a subire l’innovazione.
14:20 - 15:00 | venerdi 25 ottobre 2024
Competenze di salute nell’infermieristica: dallo stato corrente della ricerca all’implementazione nella pratica professionale
Dr. sc. nat Saskia De Gani, Careum Zentrum für Gesundheitskompetenz und Careum Hochschule Gesundheit
Direttrice del Careum Zentrum für Gesundheitskompetenz, Senior Scientist e Responsabile dell’obiettivo di ricerca 3
Saskia De Gani ha un dottorato in psicologia umana ed è esperta del settore della sanità pubblica e delle competenze sanitarie. Dal 2020 dirige il Careum Zentrum für Gesundheitskompetenz a Zurigo. La sua attività non comprende solo la ricerca a diversi livelli (popolazione, specialisti, organizzazioni, sistemi), ma soprattutto il trasferimento delle conoscenze nella pratica e nella politica.
15:25 - 16:05 | venerdi 25 ottobre 2024
Think politically. Decide rationally. Act sensitively
Hugo Keune, Kantonsspital Graubünden
Presidente di direzione / CEO
Hugo Keune è CEO dell’ospedale cantonale grigionese dal 2021. Nei 14 anni precedenti ha svolto la sua attività all’USZ di Zurigo in veste di CFO e vice CEO. Oltre a ciò, è membro del consiglio di amministrazione dell’UKBB a Basilea e della clinica Gut, presidente dell’associazione SpitalBenchmark e relatore presso numerose università e scuole superiori.